News

Sezione dedicata alle ultime novità su Pubblicazioni, Congressi ed eventi di Formazione.

Per ricevere informazioni su corsi, congressi, novità tecnologiche, aspetti legali e iniziative nel campo delle neuroscienze, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social.

 

Neurofeedback - Covid: stress, ansia e depressione si curano con un nuovo metodo di rilassamento

L'Ausl Romagna, in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, ha ideato un protocollo di rilassamento associato al "Neurofeedback". 


nfb Cesena bigCESENA – Contro lo stress da Covid potrebbe aiutare una seduta di circa 40 minuti di rilassamento, immersi tra immagini di paesaggi e un sottofondo musicale.

Consapevoli che la pandemia da Coronavirus, che ormai imperversa nella nostra nazione da circa un anno, abbia potuto generare conseguenze psicologiche nelle persone direttamente o indirettamente coinvolte, l'Ausl Romagna (Psichiatria di Cesena, diretta dal dottor De Paoli), in collaborazione con il Corso di Laurea di Psicologia dell’Università di Bologna (prof.sse Sara Garofalo e Mariagrazia Benassi), ha progettato un protocollo di ricerca finalizzato a testare l’efficacia di un protocollo di rilassamento associato a Neurofeedback, teso a lenire le manifestazioni di stress (sintomi ansioso-depressivi, insonnia, irrequietezza…).

Proprio il Neurofeedback Training, come spiega la dottoressa Rosa Sant’Angelo, sta divenendo uno dei più importanti approcci terapeutici in psicologia, neurologia e neuropsichiatria infantile: “È una metodica efficace, non invasiva, integrativa o alternativa all’uso di psicofarmaci, priva di effetti collaterali”.

Leggi qui l'articolo completo sulle notizie AUSL della Romagna.

Presso l'Ospedale Bufalini di Cesena, nel reparto di Psichiatria, la dottoressa Sant'Angelo e i suoi collaboratori utilizzano i nostri strumenti per Bio/Neurofeedback Rehacor T.

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search