Neuroelectrics news - La FDA dà il via libera per trattare i pazienti con depressione maggiore a casa in seguito alle restrizioni imposte dal Covid-19

Neuroelectrics ha ricevuto l'approvazione della FDA per condurre una sperimentazione clinica nella terapia di stimolazione cerebrale a casa per i pazienti con disturbo depressivo maggiore (MDD).


tDCS NE15maggio2020Cambridge, MA, USA e Barcellona, ​​SP, 15 maggio: oggi la FDA ha approvato lo studio di un protocollo supplementare sull'Esenzione per Dispositivi Investigativi (IDE) presentato da Neuroelectrics per aiutare i pazienti con disturbo depressivo maggiore (MDD) che a causa delle restrizioni correlate al COVID-19 non possono accedere ai trattamenti usuali di stimolazione cerebrale non invasiva (rTMS o ECT).

La pandemia di COVID-19 ha reso evidente l'urgente necessità di un intervento sicuro, efficace e domiciliare per i pazienti che soffrono di un episodio di MDD.
Per questo, Neuroelectrics ha proposto uno studio di telemedicina sfruttando il suo esclusivo sistema che eroga, con la supervisione del caregiver, la tDCS per i pazienti con MDD che non possono accedere ai loro trattamenti abituli presso la clinica o lo studio medico curante.

Lo scopo principale dello studio è di soddisfare le esigenze mediche dei pazienti fornendo un intervento di tDCS domiciliare a soggetti che sono candidati idonei per l'rTMS o l'ECT ma che non possono accedere a queste terapie a causa della pandemia da Corona Virus.

Lo studio consentirà inoltre di valutare l'efficacia, l'accettabilità e la conformità del trattamento del sistema tDCS in regime di teleassistenza domiciliare di Neuroelectrics per i pazienti con MDD.

 

Leggi l'articolo completo

Viene citato lo stimolatore elettrico transcranico Starstim 8 nell'opzione Starstim Home, utilizzabile a casa del paziente.

La nostra storia

GEA nasce nel 1998 occupandosi di software gestionale per medici, nel 2013 si trasforma in GEA soluzioni espandendo il suo mercato anche nella strumentazione medicale di alto livello tecnologico dedicata alla clinica e alla ricerca.

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Copyright © 2020 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa