News

Sezione dedicata alle ultime novità su Pubblicazioni, Congressi ed eventi di Formazione.

Per ricevere informazioni su corsi, congressi, novità tecnologiche, aspetti legali e iniziative nel campo delle neuroscienze, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social.

 

rTMS: cos'è e perché è utile a vincere le dipendenze

Questa tecnica, che agisce sul sistema nervoso centrale, aiuta a vincere le dipendenze, a contrastare la depressione, a rallentare l’evoluzione di alcune malattie neurodegenerative, nella riabilitazione da un ictus e anche in presenza del cosiddetto “neurocovid”.

foto rTMS sito

La rTMS consiste nell’applicazione di uno stimolo magnetico che, oltre a poter essere usato per misurare la capacità di conduzione degli impulsi  del sistema nervoso, si è scoperto produrre anche effetti biologici positivi. Infatti, grazie a questa tecnica è possibile attivare o ridurre l’attività di aree del cervello coinvolte in vari disturbi. “Lo stimolo ha un effetto immediato sul metabolismo dei tessuti che attraversa, aumentando la vascolarizzazione e il consumo energetico, poi sulla produzione di alcuni neurotrasmettitori e infine sui fattori di crescita del cervello. A seconda delle caratteristiche della persona da curare, bisogna valutare con attenzione la frequenza, la durata e l’intensità dello stimolo e soprattutto identificare l’area o il punto da stimolare, in modo da agire sui circuiti sottostanti implicati nel disturbo” sottolinea il professor Stefano Pallanti, fondatore dell’Istituto di Neuroscienze di Firenze e direttore del Centro Neuroscienze della Salute della Zucchi Wellness Clinic di Monza. La rTMS ripetitiva è dunque una terapia personalizzata, che è tanto più efficace quanto meglio si determinano le aree del cervello bersaglio e l’intensità dello stimolo.

Per saperne di più

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search