Effect of Anodal tDCS on Articulatory Accuracy, Word Production, and Syllable Repetition in Subjects with Aphasia: A Crossover, Double-Blinded, Sham-Controlled Trial

C, Vila-Nova; PH, Lucena; R, Lucena; G, Armani-Franceschi; FQ, Campbell
Abstract:
Introduction Transcranial direct-current stimulation (tDCS) has been used to modulate and induce changes in brain function and excitability. tDCS is a promising tool for the treatment of aphasia. Objective To evaluate whether tDCS improves articulatory accuracy and speech production in patients with aphasia after stroke. Methods and Results Twelve right-handed subjects participated in a double-blind, sham-controlled, crossover offline trial. We assessed (1) articulatory accuracy at a naming task, (2) number of words correctly produced, (3) number of syllables repeated correctly, and (4) qualitative assessment of speech. Articulatory accuracy improved when using tDCS over Broca’s area in subjects with aphasia post-stroke (p ≤ 0.05). Qualitative improvement in the naming and syllable repetition tasks was observed, but the difference was not statistically significant (respectively, p = 0.15 and p = 0.79). Conclusion The current results corroborate the potential of tDCS to be used as an alternative and complementary treatment for individuals with aphasia.
Patologie/Applicazioni:
Anno:
2019
Tipo di pubblicazione:
Articolo
Parola chiave:
stimolazione elettrica transcranica; tDCS; afasia; Area del Broca; Riabilitazione cognitiva; Riabilitazione del linguaggio; Stroke
Testata scientifica:
Neurology and Therapy
Nota:
Studio che valuta se con la tCDS migliori, in pazienti con afasia post ictus, la precisione articolatoria e la produzione del linguaggio. Nello studio sono stati inclusi dodici pazienti destrorsi con afasia post-ictus cronica (6 maschi e 6 femmine, di età 57,6 ± 12,7 anni). Nei soggetti, il periodo dopo l'ictus variava da 15 a 70 mesi (37 ± 16,8 mesi). Tutti avevano una lesione verificatasi almeno un anno prima dello studio e tutti avevano ricevuto la tradizionale terapia del linguaggio una volta alla settimana per almeno 6 mesi. Si è trattato di uno studio offline crossover, in doppio cieco, sham-controlled. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi con diversi ordini di stimolazione (sham seguito da tDCS attiva o viceversa). La tDCS è stata erogata da uno stimolatore a corrente costante alimentato a batteria attraverso una coppia di elettrodi in spugna imbevuti di soluzione salina (7 cm x 5 cm). La polarità scelta è stata quella anodica (A-tDCS) dal momento che molti studi precedenti hanno mostrato effetti positivi. L'elettrodo anodico è stato posizionato sul lato sinistro della testa del paziente (area di Broca) seguendo il sistema EEG 10/20. L'area di Broca è stata determinata dall'intersezione delle linee formate dai punti Cz-F7 e Fz-T3. L'elettrodo catodico è stato posizionato nell'area destra sopraorbitale. La stimolazione è durata 20 minuti somministrando una corrente di 1 mA nel corso di 10 giorni (5 giorni durante una settimana, intervallo di fine settimana e altri 5 giorni). Dopo il periodo di washout, i pazienti trattati con stimolazione anodica hanno ricevuto un trattamento sham e viceversa. Il presente studio ha trovato differenze tra la stimolazione pre e post-A-tDCS per l'accuratezza articolatoria, ma non per il numero di parole prodotte e il numero di sillabe ripetute correttamente. La tecnica tDCS può essere un utile strumento terapeutico quando combinata con linguaggio, farmaci o altre terapie.
DOI:
doi.org/10.6084/m9.figshare.9169760.
Hits: 1392

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search