Pubblicazioni

Per ricevere informazioni su corsi, congressi, novità tecnologiche, aspetti legali e iniziative nel campo delle neuroscienze

Transcranial Direct Current Stimulation, Symptomatology, and Cognition in Psychosis: A Qualitative Review

Gupta, T; Kelley, N. J.; Pelletier-Baldelli, A.; Mittal, V. A.
Abstract:
Schizophrenia is a chronic, debilitating condition that affects approximately 1% of the population. Individuals diagnosed with schizophrenia typically exhibit positive (e.g., hallucinations) and negative symptoms (e.g., anhedonia) and impairments in cognitive function. Given the limitations of antipsychotic medication and psychotherapy in fully treating psychosis symptomatology, there has been increasing interest in other interventions such as transcranial direct current stimulation (tDCS). tDCS is a non-invasive neuromodulation technique, that is safe, cost-effective, and widely accessible. Here, we discuss treatment studies that seek to improve symptoms and cognitive performance in schizophrenia using tDCS. Currently within the literature, there is support for reductions in positive symptoms such as hallucinations after receiving tDCS. Further, studies indicate that tDCS can improve cognitive functioning, which is an area of investigation that is sorely needed, as it is unclear which types of interventions may be useful in ameliorating cognitive deficits among this group. Taken together, the evidence suggests that tDCS holds promise in improving symptoms and cognition. To that end, tDCS has critical clinical implications for this population.
Patologie/Applicazioni:
Anno:
2018
Tipo di pubblicazione:
Articolo
Parola chiave:
tdcs; Psicosi; Allucinazioni uditive
Testata scientifica:
Frontiers in Behavioral Neuorscience
Nota:
La schizofrenia è una condizione cronica e debilitante che colpisce circa l'1% della popolazione. Gli individui con diagnosi di schizofrenia mostrano tipicamente sintomi positivi (ad esempio, allucinazioni) e negativi (ad esempio, anedonia) e menomazioni nella funzione cognitiva. Dati i limiti dei farmaci antipsicotici e della psicoterapia nel trattamento completo della sintomatologia della psicosi, c'è stato un crescente interesse per altri interventi come la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS). Qui, discutiamo gli studi di trattamento che cercano di migliorare i sintomi e le prestazioni cognitive nella schizofrenia utilizzando tDCS. Attualmente in letteratura, vi è supporto per la riduzione dei sintomi positivi come le allucinazioni dopo aver ricevuto tDCS. Inoltre, gli studi indicano che il tDCS può migliorare il funzionamento cognitivo, che è un'area di indagine che è estremamente necessaria, poiché non è chiaro quali tipi di interventi possano essere utili per migliorare i deficit cognitivi in ​​questo gruppo. Nel loro insieme, le prove suggeriscono che la tDCS promette di migliorare i sintomi e la cognizione.
DOI:
https://dx.doi.org/10.3389%2Ffnbeh.2018.00094

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Tutti i prodotti esposti sul sito geasoluzioni.it con relativi sottodomini ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.geasoluzioni.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da GEA soluzioni s.r.l. attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.

Copyright © 2021 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa