Corsi e congressi 2019

Per ricevere informazioni su corsi, congressi, novità tecnologiche, aspetti legali e iniziative nel campo delle neuroscienze

Download programma SIRN2019

 

XIX Congresso Nazionale SIRN - Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

dal 4 al 6 APRILE 2019, Perugia (PG)

Centro congressi Quattrotorri - Perugia


"Il percorso verso la cronicità in riabilitazione neurologica"


Il titolo del congresso SIRN 2019 sarà “Il percorso verso la cronicità in riabilitazione neurologica”, un titolo che si propone, partendo dalla fase acuta, di analizzare l’intervento riabilitativo per le condizione di disabilità di origine neurologica fino alla fase della cosiddetta “cronicità”. Cosiddetta perché sappiamo che anche in condizioni di recupero stabilizzate la plasticità cerebrale rimane comunque attiva. Questo esercita un’azione positiva permettendo il recupero a lungo termine ma anche negativa in quanto le potenzialità funzionali in caso di inattività cognitivo motoria possono essere attivamente soppresse.

Risulta quindi chiaro che occorre mettere in campo una strategia di riabilitazione neurologica complessiva. Da un lato definire gli interventi più appropriati basandosi anche sulle evidenze disponibili. Dall’altro la strategia di contrasto alla disabilità non può prescindere dal coinvolgimento attivo e formale del paziente e/o del caregiver e più in generale delle associazioni dei pazienti.

Questo focus sulla cronicità dovrà comunque partire dalla definizione del potenziale di recupero per porre un'accurata prognosi funzionale. Per questo verrà dato spazio alla ricerca di base coniugandola con gli elementi emergenti clinico-strumentali.

In questo contesto le nuove tecnologie giocano un ruolo crescente. Permettono, infatti, diagnosi sempre più raffinate e rapide, la robotica non solo come sistema di supporto alla riabilitazione ma anche della condizione di disabilità alla fine del percorso riabilitativo. La teleriabilitazione come uno strumento da mettere a sistema per mantenere la presa in carico riabilitativa della persona disabile e per prolungare a domicilio l’intervento riabilitativo.


La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Copyright © 2021 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa