Depressione, all'ospedale di Colleferro una nuova cura con la Stimolazione magnetica

ll Parodi Delfino di Colleferro si aggiunge alle strutture pubblica in Italia ad offrire il servizio di stimolazione magnetica transcranica (TMS) per il trattamento psichiatrico nell’ambito del trial clinico vincitore del bando di ricerca finalizzata 2019 finanziato dal Ministero della Salute.

news colleferro

Si tratta di una tecnica non invasiva che verrà proposta ai pazienti per i quali tutte le altre terapie si sono rivelate inefficaci.

La strumentazione, installata nel Gennaio 2023 da GEA Soluzioni, consiste in uno stimolatore magnetico MagPro R30 disponibile presso il Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche (DSM-DP) della Asl RM 5, e gestita in collaborazione con il Dipartimento di Psichiatria dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, grazie al prezioso contributo del dottor Giuseppe Nicolò, con l'obiettivo di garantire un servizio che coniughi ricerca e assistenza.

La prestazione sarà erogata sotto la supervisione della dottoressa Luisa De Risio, la quale ha illustrato i risultati promettenti ottenuti negli anni grazie a questa tecnologia. Infatti, nei pazienti affetti da depressione maggiore farmaco resistente, in una percentuale tra il 30% e il 60%, la malattia va in remissione dopo il completamento del ciclo di trattamento (circa 20 sedute). Ora l'obettivo sarà la messa a punto di un protocollo di rTMS che abbia il potenziale di fornire risposte cliniche efficaci e più rapide all'interno del sistema sanitario pubblico.

Il Direttore Generale della Asl RM 5, dottor Giorgio Giulio Santonocito, ha tenuto a specificare l'assoluta sicurezza della nuova strumentazione sottolineandone i pregi quali l'alta tollerabilità (minori effetti collaterali rispetto ai farmaci) e rapidità di esecuzione (prestazione eseguita in day hospital).

In futuro la terapia potrà essere applicata anche al trattamento di altri disturbi come dipendenza patologiche o disturbo ossessivo compulsivo.

GEA Soluzioni è orgogliosa di essere stata scelta per entrare a far parte di questo importante processo volto a rendere l'innovazione tecnologica sempre più accessibile.

Link all'articolo: Il Mattino

 

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search