La TMS MagVenture nel servizio delle "Iene" sull'eccellenza della ricerca italiana

All'istituto Don Gnocchi di Firenze viene utilizzata la TMS MagVenture per la riabilitazione di pazienti in stato di minima coscienza

le iene don gnocchi TMS

Il reparto "gravi cerebrolesioni" dell’istituto Don Carlo Gnocchi di Firenze si occupa di "tecniche di risveglio", terapie che aiutano il paziente in coma a riacquisire consapevolezza.

L’obiettivo primario è quello di recuperare la responsività del paziente in modo da restituire parte dell’autonomia possibile.

Per verificare la reattività dei pazienti agli stimoli i medici utilizzano uno stimolatore magnetico transcranico MagPro. La TMS, una tecnica grazie alla quale un piccolo campo elettrico applicato a livello dell'area motoria cerebrale permette di valutare la risposta muscolare.

Il dott. Antonello Grippo, responsabile dell'équipe di neurofisiopatologia, spiega che se il campo elettrico applicato riesce a creare una contrazione muscolare nel paziente significa che i muscoli sono ancora funzionanti e riescono quindi a comunicare con il cervello. Se la risposta non arriva viene applicato un campo elettrico di intensità crescente.
La TMS è uno strumento estremamente prezioso e fondamentale per valutare le speranze di recupero del paziente.
L'istituto Don Gnocchi utilizza gli stimolatori magnetici transcranici MagPro, macchinari ad alte prestazioni progettati sia per uso clinico che per la ricerca scientifica.

Per vedere il servizio completo in cui vengono utilizzate le nostre apparecchiature clicca qui: "Ospedale da sogno per il risveglio dal coma".

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Copyright © 2021 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa