L'induzione dell'attività gamma come trattamento per l'Alzheimer

La stimolazione elettrica a corrente alternata (tACS) a 40 Hz appartenente al ritmo Gamma produce effetti benefici sulla malattia di Alzheimer.

alzheimer

L'Alzheimer è la forma di demenza maggiormemte diffusa al mondo. Ad oggi ancora non esiste una cura e gli approcci terapeutici sono limitati.

Il cervello delle persone affette da Alzheimer presenta aggregati di proteina peptide beta amiloide (Aβ), noti come placche senili, e grovigli di proteina tau iperfosforilata (p-tau). Questi ammassi proteici causano il danneggiamento delle sinpasi e la conseguente neurodegenerazione tipica di questa malattia.
Nelle persone affette da AD, oltre agli aggregati proteici, si è notata l'attenuazione dell'attività oscillatoria rapida dell'EEG nell'intervallo 30-80 Hz, nota come "attività gamma".

Un recente studio pilota* ha evidenziato l'impatto della tACS a 40Hz nel trattamento dell'Alzheimer, tali risultati sono stati confermati anche utilizzando la tomografia ad emissione di positroni (PET) e risonanza magnetica (MRI) eseguite pre e post trattamento.

Attraverso l'utilizzo dello stimolatore elettrico transcranico Starstim, 5 pazienti sono stati sottoposti a 20 sedute della durata di un'ora di stimolazione in modalità tACS a 40 Hz. I risultati hanno evidenziato una diminuzione degli aggregati di proteina p-Tau specialmente nelle aree cerebrali sottoposte a tACS mentre l'apporto di Aβ non sembra essere stato influenzato dalla tACS così come misurato.

Questo studio dimostra evidenze preliminari del potenziale effetto benefico dell'induzione dell'attività gamma tramite stimolazione elettrica transcranica a corrente alternata e può rappresentare un nuovo e potente approccio terapeutico per la malatia di Alzheimer.

° "Effects of modulating gamma oscillations via 40Hz transcranial alternating current stimulation (tACS) on Tau PET imaging in mild to moderate Alzheimer’s Disease"
Per leggere l'articolo completo clicca qui.

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search