Ad Agrigento la TMS robotizzata

L' ASP di Agrigento apre la strada per l'innovazione tecnologica sulla Stimolazione Magnetica Transcranica acquistando un sistema completo di braccio robotizzato.

braccio robot paziente

La TMS sta ormai prendendo sempre più piede nel trattamento di numerose patologie neurologiche e psichiatriche.

Durante l'esecuzione delle sedute TMS il paziente deve rimanere immobile per tutta la durata del trattamento (circa 20 minuti) con il coil sempre posizionato in modo preciso sull'area target da stimolare. Non sempre è così scontato far rimanere immobile il paziente affinchè la stimolazione magnetica possa essere eseguita correttamente sempre nel medesimo punto. Infatti, l'eventuale movimento della testa del paziente e quindi la spostamento del coil dall'area target inevitabilmente compromette l'efficacia della terapia.

TMS Cobot è la soluzione ideale per il posizionamento del coil tramite un braccio robotizzato che "insegue" il punto target anche in caso di spostamento della testa del paziente che non è più costretto a stare perfettamente immobile durante tutta la durata della seduta TMS. La tecnologia robotica collaborativa con cui è stato realizzato il sistema TMS Cobot, garantisce sempre la massima efficacia della terapia TMS e la ripetibilità della stimolazione nel preciso punto target.

L' ASP di Agrigento ed in particolare il SerT (servizio per le tossicodipendenze) si è dotato di un sistema TMS MagPro robotizzato per il trattamento delle dipendenze ma anche per la depressione maggiore, grazie a finanziamenti pubblici dedicati al trattamento delle dipendenze patologiche. Questo sistema innovativo offre un'opportunità unica per migliorare l'esecuzione delle procedure TMS sollevando l'operatore da un compito ripetitivo e faticoso.

Un recente studio ha inoltre sottolineato il vantaggio per gli operatori sanitari nell'utilizzo di sistemi TMS robotizzati in epoca di pandemia da covid-19 in quanto le sedute possono essere strutturate anche a 2m di distanza. Per maggiori informazioni puoi trovare l'articolo completo qui.

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search