TMS e terapia cognitivo comportamentale per ridurre il desiderio di fumare

GVM care&research: la stimolazione magnetica transcranica e la terapia cognitivo comportamentale nella riduzione del craving per nicotina e sostanze psicostimolanti.

dipendenze da nicotina newsLa TMS, abbinata alla terapia cognitivo comportamentale, agisce in particolar modo sul craving, il desiderio incontrollabile di assunzione di una sostanza psicoattiva.
Nel caso di dipendenza da nicotina, la sifda più grande, è proprio quella di ridurre il desiderio ed evitare possibili ricadute.
Diventa fondamentale il ruolo della corteccia orbito-frontale, preposta al controllo della risposta emotiva e quindi alla conseguente presa decisionale. La stimolazione magnetica transcranica va proprio a stimolare le aree del cervello alterate dall'uso di sostanze e ne aumenta la neuroplasticità, ristabilendo le sinpasi e di conseguenza un corretto controllo delle emozioni e delle decisioni.

La TMS è un trattamento già saldamente consolidato per il trattamento di patologie neurologiche e psichiatriche come Parkinson, Alzheimer e depressione.

Alla Clinica Santa Caterina Da Siena di Torino, in collaborazione con la casa di Cura San Giorgio, si effettua la TMS con gli stimolatori MagVenture che da poco hanno ottenuto il marchio CE per il trattamento delle dipendenze, della depressione con sintomi d'ansia e del disturbo ossessivo-compulsivo.

Per maggiori informazioni leggi l'articolo completo qui

 

 

 

 

 

 

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Copyright © 2021 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa