tG1 - DIPENDENZE PATOLOGICHE, È BOOM IN ITALIA

Droga, alcol e soprattutto gioco d’azzardo patologico sono esplosi di nuovo con il lockdown, le limitazioni agli spostamenti, le chiusure di sale slot e problemi lavorativi ed economici.


TMSDipendNews bIn questo articolo vengono riportati i dati aggiornati e allarmanti sul numero crescente di persone che in Italia soffrono di ludopatia, ancor di più nel periodo post-quarantena e di come la "solitudine forzata" abbia costretto questi soggetti fragili a convivere 24 h su 24 con i propri familiari portando inevitabilmente all'aggravarsi delle tensioni latenti.
Molti soggetti presi in carico presso centri specialistici, come quello de La Promessa a Roma, hanno riportato negli ultimi mesi accentuazione di disagio, ansia, aggressività oltre a stress e disturbi del sonno.

Il suggerimento è quello di chiedere supporto a strutture dotate di équipe multidisciplinari, in grado di capire l’entità del problema, seguire passo dopo passo il paziente e porre in essere le procedure terapeutiche più adatte al singolo per accompagnarlo fuori dal tunnel.

Sempre con la consapevolezza che – chiarisce il dottor Fanella – anche le terapie più innovative, come la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), che stiamo peraltro sperimentando da qualche anno nel nostro Centro con risultati assai incoraggianti, funzionano e riescono a far superare lo scoglio della dipendenza solo insieme e accanto alla volontà del paziente di guarire. E al prezioso e necessario supporto dei suoi familiari”.

 

Leggi l'articolo completo

Il Centro La Promessa utilizza il nostro stimolatore magnetico MagPro R30.

 

La nostra storia

GEA nasce nel 1998 occupandosi di software gestionale per medici, nel 2013 si trasforma in GEA soluzioni espandendo il suo mercato anche nella strumentazione medicale di alto livello tecnologico dedicata alla clinica e alla ricerca.

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Copyright © 2020 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa