MiT news - Controlling attention with brain waves

I neuroscienziati del MIT hanno dimostrato che con il neurofeedback è possibile aumentare l'indice di attenzione riducendo le onde alfa in un lato della corteccia parietale.


Attention nfb alpha bigIn un nuovo studio, i neuroscienziati del MiT hanno scoperto che le persone possono migliorare la loro attenzione controllando le proprie onde cerebrali alfa basate sul neurofeedback che ricevono mentre svolgono un determinato compito.

Lo studio ha scoperto che quando i soggetti hanno imparato a sopprimere le onde alfa in un emisfero della corteccia parietale, sono stati in grado di prestare maggiore attenzione agli oggetti che sono apparsi sul lato opposto del loro campo visivo.
Questa è la prima volta che questa relazione causa-effetto è stata vista e suggerisce che potrebbe essere possibile per le persone imparare a migliorare la loro attenzione attraverso il neurofeedback.

 

"C'è molto interesse nell'uso del neurofeedback per cercare di aiutare le persone con vari disturbi cerebrali e problemi comportamentali", afferma Robert Desimone, direttore del McGovern Institute for Brain Research del MIT. "È un modo completamente non invasivo di controllare e testare il ruolo di diversi tipi di attività cerebrale".

I ricercatori stanno ora pianificando ulteriori studi per stabilire se questo tipo di allenamento neurofeedback potrebbe aiutare le persone che soffrono di disturbi neurologici attenzionali o di altro tipo.

 

Maggiori informazioni sull'articolo al seguente link. 

La nostra storia

GEA nasce nel 1998 occupandosi di software gestionale per medici, nel 2013 si trasforma in GEA soluzioni espandendo il suo mercato anche nella strumentazione medicale di alto livello tecnologico dedicata alla clinica e alla ricerca.

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Copyright © 2020 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa