Il 25 agosto, MagVenture ha comunicato che la Food and Drug Administration statunitense ha approvato l’estensione dell’indicazione clinica della terapia TMS MagVenture.
Il trattamento potrà ora essere utilizzato come opzione aggiuntiva contro il Disturbo Depressivo Maggiore negli adolescenti tra i 15 e i 21 anni che non hanno tratto beneficio dai farmaci antidepressivi tradizionali.
La depressione colpisce fino a un giovane su cinque prima della maggiore età; molti adolescenti, inoltre, incontrano difficoltà nell'uso continuativo dei farmaci, con tassi di non aderenza fino al 60%, rendendo le opzioni terapeutiche alternative sempre più rilevanti.
La terapia con Stimolazione Magnetica Transcranica utilizza impulsi magnetici per stimolare i neuroni nelle aree del cervello associate alla depressione, tra cui la corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra (DLPFC). Questa regione è strettamente correlata alla regolazione dell'umore. La TMS è una procedura non invasiva e non richiede anestesia o farmaci sistemici. Ogni sessione dura in genere circa 20 minuti e può essere integrata senza problemi nella routine settimanale del paziente, senza richiedere tempi di recupero.
Secondo la presidente della Clinical TMS Society, la dottoressa Martha Koo, questa terapia sta restituendo speranza a giovani che avevano perso fiducia nelle cure tradizionali.











