News

Sezione dedicata alle ultime novità su Pubblicazioni, Congressi ed eventi di Formazione.

Outside 24 ottobre 2019 - Is Brain Stimulation the Next Big Thing?

Is Brain Stimulation the Next Big Thing? Il ciclista Alex Hutchinson cerca di rispondere alla domanda riportando la sua esperienza con il sistema Starstim 8 durante un tour nelle valli Piemontesi.


tES ciclista IRR big"Se avessi un pulsante VAI sulla bici, lo premerei?"

Da questa riflessione parte l'autore di questo articolo Alex Hutchinson che ha provato su di sè la Stimolazione Elettrica Transcranica o tDCS, ed ha incontrato la dottoressa Elisabetta Geda dell’IRR, Istituto delle Riabilitazioni RIBA, a Torino.

Alex ha voluto indagare su questo tipo di "doping elettrico" e capire se davvero aumenti la resistenza nei ciclisti che ne fanno uso. La Stimolazione Elettrica Transcranica contribuisce a questo scopo e ciò dice qualcosa di profondo sulla natura dei veri limiti: che in relatà sono nei neuroni, non nelle fibre muscolari. 


Da qui si apre una grande riflessione scopo del lavoro della dottoressa Geda che segue direttamente la squadra professionistica di ciclismo Bahrain Merida capitanata da Vincenzo Nibali. In particolare, Domenico Pozzovivo, è stato il tester più prezioso di tDCS nel corso del 2018, che ancora oggi utilizza con grande ottimismo dopo il brutto incidente che lo ha coinvolto qualche mese fa.

 

Video YT sulla Stimolazione Elettrica Transcranica impiegata dal CIDIMU Group con dispositivi Starstim 8 forniti da GEA soluzioni.

Video YT con la testimonianza diretta di Domenico Pozzovivo circa la tecnica impiegata e l'impostazione di un nuovo protocollo utile, in particolar modo, nella fase di recupero a seguito della prestazione sportiva.


Al seguente link l'articolo originale.

 
tES IRR paesaggio
tES IRR tecnica ciclista
tES IRR sistema
 

La nostra storia

GEA nasce nel 1998 occupandosi di software gestionale per medici, nel 2013 si trasforma in GEA soluzioni espandendo il suo mercato anche nella strumentazione medicale di alto livello tecnologico dedicata alla clinica e alla ricerca.

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Tutti i prodotti esposti sul sito geasoluzioni.it con relativi sottodomini ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.geasoluzioni.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da GEA soluzioni s.r.l. attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.

Copyright © 2019 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa