News

Sezione dedicata alle ultime novità su Pubblicazioni, Congressi ed eventi di Formazione.

Prossimo evento formativo:

Origini e storia, protocolli operativi ed esercitazioni pratiche, analisi avanzata dell’EEG e del QEEG, aspetti legali, ADHD e altre patologie trattabili con il Neuro-Biofeedback


neurofeedback 
Corso sulle tecniche di Biofeedback e Neurofeedback con analisi qEEG

dal 24 al 26 OTTOBRE 2019, Torino

Superquark - Rai1 puntata 24 luglio 2019

Superquark - Rai1 puntata 24 luglio 2019 - "Il neurodoping invisibile" - Dal minuto 42:49 al 50:40 si discute sul tema della stimolazione elettrica come metodo per migliorare le prestazioni degli sportivi.

Università di Harvard, il professor Emiliano Santarnecchi introduce la tecnica della stimolazione elettrica transcranica come beneficio per gli sportivi nelle attività di potenziamneto muscolare e cognitivo.
"Sono dei cambiamenti fini che anche a livello temporale avvengono nell'arco di pochissimi millisecondi che rappresentano uno scambio di informazioni continuo verso il cervello che analizza tutta l'informazione e decide se correggere il programma motorio e la traiettoria iniziata, oppure no".

Continuando, afferma che, ad oggi: "il gesto sportivo non si riduce più al correre più veloce possibile o al nuotare più veloce possibile, ma riguarda quello che succede in testa". Per questo, per formare nuovi campioni, ci si affida spesso alla tES con la quale si inviano dall'esterno segnali elettrici ai neuroni potenziando così la loro attività.
Il neurologo evidenza infine che "lo strumento non è invasivo, si agisce in modalità transcranica dove, inducendo campi elettrici a bassissima intensità per un tempo adeguato, si riesce a modulare l'attività cerebrale dell'area sottostante agli elettrodi".

Viene in seguito mostrata un'applicazione pratica su un ciclista ed una tennista. La percezione della fatica può essere legata anche ad un fattore psicologico e non solo fisico, la stimolazione perciò su aree della corteccia prefrontale porta ad uno stesso miglioramento nella performance atletica e della percezione da parte degli atleti di essere meno affaticati alla fine della prestazione.

In conclusione: nonostante il trattamento sembri così facile da utilizzare per la sua versatilità e maneggevolezza, è importante capire che vengono rilasciate stimolazioni che interagiscono direttamente con il cervello e che se fatte per un tempo e durata significativi possono cambiare l'attività cerebrale, si raccomanda pertanto maggiore cautela nell'utilizzo. 

 

In questi centri utilizzano il nostro stimolatore elettrico transcranico StarStim 32  e il software NIC2 di Neuroelectrics.

Video disponibile al seguente link (per visualizzare il contenuto video, verrà richiesto l'accesso tramite piattaforme social - Google o Facebook).

 
Superquark tES
Superquark tES2
Superquark tES5
 

La nostra storia

GEA nasce nel 1998 occupandosi di software gestionale per medici, nel 2013 si trasforma in GEA soluzioni espandendo il suo mercato anche nella strumentazione medicale di alto livello tecnologico dedicata alla clinica e alla ricerca.

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Tutti i prodotti esposti sul sito geasoluzioni.it con relativi sottodomini ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.geasoluzioni.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da GEA soluzioni s.r.l. attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.

Copyright © 2019 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa