Corsi e congressi 2019

Per ricevere informazioni su corsi, congressi, novità tecnologiche, aspetti legali e iniziative nel campo delle neuroscienze

Dolore neuropatico 17052019

 

DOLORE NEUROPATICO E NEUROPATIE DOLOROSE

17 MAGGIO 2019, Torino (TO)

presso Circolo dei Lettori, via Bogino 9 - Sala Grande - Torino

"Percorsi diagnostici e approcci terapeutici a confronto"

CONGRESSO ECM

Figure accreditate:
Medici Chirurghi, Specialisti in Neurologia, Neurochirurgia, Oncologia, Fisiatria, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Ortopedia, Medicina Interna, Medicina di Base.

 
Razionale

Il Dolore Neuropatico può svilupparsi a seguito di una lesione o una compressione del nervo o a seguito dell’instaurarsi di disturbi infiammatori o degenerativi a carico dei tronchi nervosi periferici o ancora dalla presenza di noxae patogene lungo le vie nocicettive ascendenti o le vie modulatorie discendenti del sistema nervoso centrale. Il dolore neuropatico si distingue da altre forme di dolore non neuropatico in quanto spesso presenta una prognosi peggiore, frequentemente trasformandosi in un dolore cronico. Inoltre il dolore neuropatico tende ad essere refrattario agli analgesici convenzionali, come i farmaci antiinfiammatori non steroidei e agli oppioidi. Il trattamento medico del dolore neuropatico consiste principalmente in cinque classi farmacologiche: antidepressivi inibitori del reuptake di serotonina e noradrenalina, anticonvulsivanti mirati al blocco dei canali del sodio, anticonvulsivanti modulanti i canali del calcio, tramadolo e oppioidi. Queste terapie possono essere associate a diverse categorie di farmaci topici, in particolare nei pazienti con allodinia o iperalgesia. Tuttavia spesso trattamento medico del dolore neuropatico è ancora insoddisfacente per cui è necessario affiancare alla terapia farmacologica tradizionale altre terapie interventistiche di primo o di secondo livello.
Pertanto una maggiore conoscenza dei meccanismi che sottendono alla generazione e al mantenimento del dolore in ciascun paziente, permette una maggior caratterizzazione fenotipica del dolore e di conseguenza una aumentata capacità di adattare a ciascun paziente la terapia più efficace.

La nostra storia

GEA nasce nel 1998 occupandosi di software gestionale per medici, nel 2013 si trasforma in GEA soluzioni espandendo il suo mercato anche nella strumentazione medicale di alto livello tecnologico dedicata alla clinica e alla ricerca.

GEA soluzioni
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Copyright © 2018 GEA soluzioni. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa