News

Sezione dedicata alle ultime novità su Pubblicazioni, Congressi ed eventi di Formazione.

Prossimo evento formativo:

Origini e storia, protocolli operativi ed esercitazioni pratiche, analisi avanzata dell’EEG e del QEEG, aspetti legali, ADHD e altre patologie trattabili con il Neuro-Biofeedback


neurofeedback 
Corso sulle tecniche di Biofeedback e Neurofeedback con analisi qEEG

dal 24 al 26 OTTOBRE 2019, Torino

Corso FAD "La stimolazione transcranica per applicazioni psichiatriche e neurologiche"

Corso FAD "La stimolazione transcranica per applicazioni psichiatriche e neurologiche"

 corso fadTMS 062019 big

PRESENTAZIONE

Il corso è dedicato all’apprendimento delle nozioni di base sulla stimolazione transcranica (TMS e tES) e relative applicazioni terapeutiche in neuroriabilitazione, psichiatria, trattamento del dolore e trattamento delle dipendenze. Al fine di proporre una trattazione chiara e completa di tale argomento è opportuno presentare adeguatamente il “fulcro” sul quale è possibile agire con la metodica di nostro interesse in questa sede: il cervello umano.

Il cervello è una struttura molto affascinante per la sua complessità strutturale e funzionale, ben più difficile da comprendere rispetto ad altri organi ed apparati, forse anche per questo è da sempre oggetto di passione e fatica spesa da scienziati e addetti al settore che intendono approfondirne la conoscenza e implementarne le potenzialità.



TERMINI DI ISCRIZIONE

  • Inizio iscrizioni: 20-08-2019
  • Fine iscrizione: 31-12-2019
    (Si consiglia di completare il corso FAD in prossimità dell'iscrizione e comunque entro la data ultima indicata)

NUMERO CREDITI: 16 ECM

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 366,00 (iva inclusa)

 

PROGRAMMA

Introduzione

  • Capitolo  I : La stimolazione Magnetica Transcranica: principi fisiologici e neuromodulazione. Basi fisiologiche dell’utilizzo diagnostico e terapeutico. Overview delle applicazioni correnti secondo i criteri della evidence based medicine (Rossi, S.).
  • Capitolo II:  Principi fisici della NIBS, forme e tipologie di elettrodi e coils, la soglia motoria nella TMS, la stimolazione elettrica transcranica (Tonon, G.). 
  • Capitolo III:  Impieghi attuali e prospettive future di Stimolazione Magnetica Transcranica: trattamento di disturbi psichiatrici. Impiego della rTMS nel trattamento delle malattie psichiatriche. Studi, pubblicazioni ed efficacia della rTMS in altre patologie. Prospettive future.
  • Capitolo IV:  Protocolli TBS (Theta Burst Stimulation) vs HF rTMS (High Frequency repetitive Transcranial Magnetic Stimulation).
  • Capitolo V: Tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva nel trattamento del disturbo dello spettro autistico (D’Urso, G.).
  • Capitolo VI:  Applicazioni della stimolazione magnetica transcranica nei disturbi psichiatrici: disturbi ossessivo compulsivi, sindrome di Tourette e disturbi d’ansia (Mantovani, A.).
  • Capitolo VIII: Medicina di precisione e trattamento con TMS della dipendenza da cocaina. Descrizione del trattamento di casi clinici basato su evidenze scientifiche (Gallimberti, L., Madeo, G.). 
  • Capitolo IIXX: La riabilitazione motoria post-stroke con rTMS. La riabilitazione riabilitazione cognitiva con rTMS (Di Iorio, R.).
  • Capitolo XX : Terapia del dolore con la neurostimolazione (Peila, E.).
  • Capitolo XXII : Normative e sicurezza della stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (Tonon, G.).

Riferimenti bibliografici e letture consigliate

 

 OBIETTIVO FORMATIVO

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

 

MEZZI TECNOLOGICI NECESSARI

Google Chrome

 

PROCEDURE DI VALUTAZIONE

Questionario a risposta multipla

 

Iscriviti

La nostra storia

GEA nasce nel 1998 occupandosi di software gestionale per medici, nel 2013 si trasforma in GEA soluzioni espandendo il suo mercato anche nella strumentazione medicale di alto livello tecnologico dedicata alla clinica e alla ricerca.

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013 - REA TO1233648

Tutti i prodotti esposti sul sito geasoluzioni.it con relativi sottodomini ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.geasoluzioni.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da GEA soluzioni s.r.l. attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.

Copyright © 2019 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search

Con riferimento alla normativa europea ti informiamo che il sito GEA soluzioni utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante ACCETTA presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Clicca qui per visionare l'informativa estesa